Servizi -

Consulenza
tecnica

01

Facciamo sì “che le cose accadano”

AON cerca, analizza, seleziona, propone ai clienti, opportunità di investimento infrastrutturali.

02

Verifica e controllo degli asset

AON attraverso una accurata attività di due diligence documentale, tecnica e tecnologica analizza le opportunità di investimento individuate e, se gli standard di sostenibilità tecnica, economica e finanziaria vengono superati, le sottopone all’attenzione dei clienti per essere acquistate.

Servizi

Merger & Acquisition per infrastrutture di Telecomunicazioni ed Energie rinnovabili

Per conto dei propri clienti, tra i quali si annoverano le maggiori Tower Companies e Utilities e Fondi di Investimento, AON svolge attività di acquisto su mandato, di ricerca, individuazione, negoziazione delle condizioni di acquisto, due diligence a supporto dell’attività notarile.
Oggetto di M&A sono:
• società che detengono pluralità di siti o singoli siti di telecomunicazioni;
• società che detengono terreni e lastrici solari che ospitano impianti di energia rinnovabile da fonte fotovoltaica.

Due diligence

AON svolge attività di due diligence a supporto di operazioni di cessione e/o acquisizione di asset immobiliari e tecnologici, e a supporto delle attività di M&A. A seguito del recupero dei binder documentali, procede con la verifica della conformità e legittimità del patrimonio, della de provenienza, della libertà da gravami pegni ed ipoteche, mettendo in campo, all’occorrenza, tutte le azioni necessarie all’ottenimento della conformità urbanistico-catastale e fornendo supporto legale ed amministrativo finalizzato all’eliminazione dei gravami.
Si occupa quindi di svolgere tutte le attività propedeutiche al trasferimento del bene.

Periti di parte per relazioni di Risk Assessment, Site Ispection, Stato Manutentivo e Perizie di Stima

I nostri clienti ci richiedono lo svolgimento di sopralluoghi presso siti oggetto di compravendita, al fine elaborare report tecnici o tecnologici relativi allo stato di fatto dei beni oggetto di interesse, al fine di effettuare un’analisi dei rischi volta a valutare la tenuta pluriennale dei rendimenti immobiliari e di valutarne il valore di mercato.

“DAS” Distribuited Antennas System, sviluppo opportunità, progettazione e direzione lavori

AON ricerca, sviluppa e progetta Reti DAS per conto di Operatori Neutral Host che investono e implementano impianti dedicati, all’interno degli asset immobiliari, finalizzati al miglioramento della copertura e della capacità della rete mobile in ambiente indoor, in ottica multi-banda e multi-operatore.

Alta Sorveglianza

AON svolge attività tecnico-amministrativa a supporto delle Towers Companies, finalizzata al mantenimento dei rapporti con gli operatori di telecomunicazioni, all’installazione / ospitalità di nuovi operatori su siti, al mantenimento dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, all’upgrade degli impianti degli operatori già presenti alla gestione dei rapporti con i proprietari di terreni o immobili.

Cost management, rinegoziazione al ribasso canoni di affitto e rilascio spazi

I nostri clienti, che conducono in locazione spazi (terreni ed immobili) dove ospitano/installano infrastrutture e dove svolgono le loro attività core, si affidano ad AON per rinegoziare al ribasso i canoni dei contratti di locazione, per verificare la congruità del canone rispetto ai valori di mercato, per rivederne le condizioni generali, per aumentare o rilasciare gli spazi oggetto della locazione in base alle evoluzioni del proprio business, per ottenere la facoltà di condividere gli spazi, per modificarne la tipologia al fine di acquisire un diritto d’uso pluriennale.

Defiscalizzazione imposta IMU

Nell’ambito delle attività tecniche svolte per i nostri clienti e nella gestione di specifici patrimoni immobiliari, negli ultimi anni abbiamo maturato esperienze professionali volte a generare efficienze economiche nel godimento di beni immobili strumentali da parte degli operatori di telecomunicazioni. In particolare abbiamo implementato e consolidato, un processo operativo finalizzato alla defiscalizzazione di immobili ospitanti infrastrutture per telecomunicazioni (Stazioni Radio Base, POP, Centrali Telefoniche, Terreni) di proprietà degli operatori e non solo. Nello specifico AON, a seguito di un sopralluogo e di un’analisi tecnica e catastale, è in grado di effettuare uno studio di fattibilità finalizzato all’individuazione della corretta categoria catastale dell’immobile e al conseguente definizione dell’esenzione parziale o totale dell’imposta IMU.
AON si occupa anche di presentare istanza di rimborso dell’imposta agli enti competenti per le annualità pregresse, fornendo assistenza legale e contabile dalla redazione dell’istanza fino all’ottenimento del rimborso, compreso l’eventuale ricorso amministrativo.